Vai ai contenuti

Si fa presto a dire "computer"…
…ma il software? Quale? Come? Dove?


Scegliere il pc giusto è facile rispetto a quanto si deve affrontare quando si parla di software: bisogna trovare quello giusto, magari scegliendolo tra quelli free (facendo attenzione che molti "free" lo sono solo per uso privato e non commerciale) invece di puntare su quelli a pagamento. Se l'offerta free non è adeguata rispetto a quella commerciale, bisogna acquistare la "scatola" (valutando se si è in diritto di utilizzare licenze scontate come upgrade o multiutente) oppure fare l'acquisto direttamente online dal produttore (valutando in questo caso la forma di pagamento e se la fattura sarà italiana, UE o extra-UE, con adempimenti fiscali diversi caso per caso).

Siamo sicuri che rivolgersi a un professionista che tratta abitualmente queste problematiche sia necessariamente più costoso del fai-da-te?

Basta chiedere: valuteremo insieme se esiste una soluzione "free" adeguata, considerandone i pro e i contro. Nel caso non ci sia, individueremo insieme il software più adatto alle necessità reali del Cliente. OpenOffice e LibreOffice (ma non solo loro) sono valide alternative al "solito" Office di Microsoft, ma bisogna valutare se sono la risposta giusta allo scenario lavorativo individuato. Così come un antivirus "free" può essere o non essere la giusta misura da adottare per mettere in sicurezza il proprio pc: non è la stessa cosa proteggere una macchina che effettua internet-banking quotidianamente rispetto a una con semplici attività di emissione bolle.

Poi c'è chi deve fare CAD, chi grafica, chi elaborazione video, chi ha bisogno proprio di qualcosa su misura. Abbiamo sempre una risposta. A partire da Multiplan e Lotus123 dei primi anni '80 di programmi ne abbiamo visti molti. E ne abbiamo scritto molti. Da semplici software per gestire estratti conto a complessi sistemi di gestione ordini/commesse/magazzino/produzione/bolle/fatture  specializzati per tessiture, carpenterie pesanti, terzisti in generale. Per esempio, l'ASL di Monza e Brianza utilizza per le sue sedi di Medicina dello Sport e lotta al doping un nostro software specifico per la gestione di visite mediche, elaborazione certificati, fatturazione ed elaborazioni statistiche generali sui dati raccolti.

Infine, siamo specializzati nel fornire, assistere e personalizzare software gestionale attraverso l'offerta Artel (approfondisci).



Torna ai contenuti