Il passaparola oggi si fa anche (soprattutto?) sul web.
La differenza è che oggi chi riceve un consiglio può verificarlo ancor prima di varcare la porta d’ingresso del nostro locale.
Un sito internet che non sembri così "normale" come il menu di una mensa aziendale? Dovrebbe essere la "normalità", ma può succedere che il sito online non rispecchi la vera vocazione del locale, non renda l’idea corretta dell’atmosfera, dei profumi e dei sapori che accoglieranno il fortunato avventore che varcherà la porta d’ingresso. Tripadvisor è lo strumento guida del Cliente che entra per la prima volta nel Vostro locale, ma probabilmente avrà anche gettato l’occhio sul sito del ristorante prima di scegliervi. E’ qui. E’ entrato. Bene, ha scelto giusto. Ma quanti saranno quelli che invece hanno cambiato idea perché non vi hanno trovato su internet o il Vostro sito era poco "appetitoso"?
Non si tratta di imbrogliare o di vantare qualità che non si possiedono. Oggi non sono più solo i nostri piatti a parlare per noi. Neppure l’arredo. E men che meno deve esserlo il prezzo!
E’ possibile proporre un’immagine del ristorante fresca e invitante, nel rispetto della storia e del menu dell’attività. Una trattoria? Può essere un posto fantastico da visitare. Un locale di tendenza? Deve essere valorizzato nel modo giusto.
Ma non c’è solo internet: un sistema per la gestione delle comande che funzioni davvero? Una cassa che sia oltre che un semplice strumento fiscale? Se questi oggetti funzionano bene anche il personale "funziona" meglio. Chi ha voglia di rilassarsi a tavola circondato da gente stressata e sempre di corsa?