Vai ai contenuti

Non solo cavi.


I cavi non bastano mai! Sembrava di aver considerato tutto e invece oggi l’impianto non ce la fa più e deve essere rivisto o ampliato. Sentiamo parlare di reti cablate, di wifi, di powerline, di router, nas, switch, firewall, antenne omnidirezionali, indirizzi ip statici e dinamici, maschere, ip pubblici e dinamici, server dns alternativi, categoria 5e, categoria 6, gateway, IPV6 e un sacco di altri termini più o meno misteriosi da addetti ai servizi.

In effetti è tutta roba piuttosto noiosa. Salvo il fatto che il giusto "tocco", la giusta impostazione permette spesso di risolvere situazioni talvolta ingarbugliate o aprire nuove possibilità di sviluppo della propria infrastruttura di rete senza dover per forza buttar via tutto quanto già fatto.

La cosa "divertente" è che spesso dei piccoli problemi riscontrati nell’uso del proprio sistema informativo è che si fa fatica a individuarne l’origine , costringendo a una caccia al tesoro spesso lunga e infruttuosa nella quale sono coinvolti l’esperto hardware dei pc, il softwarista, il provider internet, l’elettricista, la donna delle pulizie…

Risolvere queste situazioni è il nostro lavoro. Spesso si tratta solo di ricordare quanto già successo in situazioni simili. L’esperienza e la visione globale conteranno pur qualcosa!

Torna ai contenuti