Si fa presto a dire "computer"...
... ma poi chi lo dovrà usare?
Nessuno nasce "imparato".
E anche chi ha già imparato, nell’informatica le cose cambiano in fretta e bisogna rassegnarsi al dover restare sempre aggiornati. Chi resta ancorato alle proprie certezze, ai propri metodi, è destinato a restare indietro e a non riuscire a sfruttare le opportunità sempre più potenti che le nuove tecnologie offrono. E poi recuperare sarà difficilissimo.
I giovani lo sanno, e di solito lo fanno pure. Ma bisogna dargliene modo, offrire loro l’opportunità. Chi è più avanti con gli anni, e magari occupa anche una posizione di rilievo in azienda, potrebbe pensare di risolvere la cosa delegando ad altri i compiti diventati improvvisamente "complicati". Sarà la risposta giusta? Con tutto il rispetto, ne dubitiamo con forza.
Piazzare un computer potente e moderno sulla scrivania di chiunque è solo il primo passo per migliorare l’efficienza sul lavoro. Bisogna saperlo sfruttare al meglio, e questo comporta tempo, fatica e stress. Farlo da soli comporta davvero un risparmio economico? Quanto cosa davvero il tempo perso dal dipendente a "lottare" con i nuovi software? Quanto renderà davvero il dipendente quando avrà capito più o meno come funziona il nuovo aggeggio? Si tratterà di vero risparmio?
E se il nuovo computer fosse sulla scrivania del titolare, del direttore, del manager? Ne conosciamo alcuni che fanno prendere la polvere alle loro macchine solo perché non vogliono / non sanno a chi chiedere aiuto. Ma nessuno nasce imparato, e non c’è nulla di male a chiedere consiglio.
Proponiamo corsi personalizzati anche individuali direttamente presso la sede del Cliente. Possono anche non essere mirati su uno specifico argomento ma essere impostati come un botta e risposta dove l’allievo domanda e l’insegnante risponde immediatamente, in modo approfondito a piacere, con esempi specifici per l’attività del Cliente. Chi tiene questi corsi ha sempre l’esperienza giusta per fornire un quadro generale completo e corretto a chi sta imparando, in un rapporto da pari a pari che l’esperienza ci dice garantire risultati molto soddisfacenti.