Vai ai contenuti

Davvero avrà ragione chi dice che il sito è solo un costo?
Rispondiamo con una provocazione: qualche volta è vero.
Perché?


Fino a qualche tempo fa la domanda che ci si faceva era: "un sito web è utile alla mia attività?" con conseguente scelta tra avere o non avere un proprio sito.
Oggi la domanda è diventata:
"il mio sito web è utile alla mia attività?"
In pratica bisogna chiedersi se il sito in questo momento online parla nel modo giusto di noi, descrive correttamente cosa facciamo oggi, come lo facciamo e se è davvero efficace nel promuovere la nostra impresa.

Deve essere graficamente accattivante, elegante ma non pacchiano, moderno ma senza effetti speciali sberluccicanti che stancano dopo pochi secondi.
Non deve essere fatto con lo stampino, impersonale, forzato su uno schema grafico prefissato da scegliere a catalogo (con il rischio non improbabile di ritrovarsi un concorrente con il sito praticamente identico al proprio).


e-impresa: primo sito anno 2001


Bisognerebbe poterlo fare collaborando strettamente con il professionista che si occuperà di tutti gli aspetti tecnici: chi pensa che si possa scegliere un tema da un catalogo, spedire un po’ di foto e "metter giù" dei testi in qualche modo (direttamente o delegando completamente al venditore) rischia di andare incontro ad amare sorprese.
E bisogna pagare il giusto. Il sito parla di noi al mondo: fare le cose per bene richiede fatica e impegno. Nessuno regala niente e per contro, bisogna pure diffidare da chi chiede cifre astronomiche motivandole nei modi più improbabili (liberi tutti  comunque di buttare dalla finestra i propri soldi…).

Il nostro sito, per esempio: piace? Non piace? I gusti estetici sono personali e non si discutono. Abbiamo cercato di restare "agganciati" alle tendenze grafiche del 2014 (se siamo nel 2016 e leggete queste righe vuol dire che non abbiamo avuto un maledetto minuto per metter mano al nostro sito… male, malissimo! Scriveteci una mail e insultateci a sangue per aver predicato bene e razzolato male!). Ovviamente ognuno può scegliere il colore delle pareti di casa propria, figuriamoci se non può chiedere di avere un sito nel colore e nello stile preferito! Non piace lo stile troppo colloquiale e informale dei testi? Abbiamo pensato che non è più l’era del "siamo belli, siamo forti, siamo the best, siamo intoccabili, siamo il meglio del meglio". No, il vento è cambiato, e ciascuno di noi deve mettersi in discussione ed essere pronto a collaborare alla pari con chiunque, Clienti o fornitori, dipendenti o collaboratori esterni.

Suona un po’ troppo "americanata" in stile Google o Silicon Valley? Forse sì. Quindi chiudiamo qui il discorso e andiamo a cena. Rigorosamente slow food. Rigorosamente e autenticamente cucina italiana del territorio.
Buon appetito!
















      

Torna ai contenuti