Vai ai contenuti

Don Chisciotte contro i mulini a vento?


Il commercialista deve essere per forza una persona di buon umore. Come potrebbe altrimenti fare il proprio lavoro se tutti i giorni deve sentire i lamenti dei propri Clienti, deve applicare norme mal scritte e spesso in contrasto tra loro e che necessitano di interpretazione ufficiale, deve rispettare scadenze sempre più strette e poco attendibili (oramai si è sempre "sotto scadenza"), deve rispettare adempimenti ogni giorno nuovi e convincere i Clienti che si tratta di servizi aggiuntivi che saranno fatturati in aggiunta al lavoro normale? Deve trovare il modo di recuperare gli arretrati da Clienti che non pagano, deve tenersi i Clienti che ha e non farli andar via perché sembra che ci sia sempre qualche concorrente disposto a fare il doppio e far pagare la metà. Giusto per non farsi mancar nulla, deve anche destreggiarsi tra firme digitali, invii telematici, versioni java maledette, computer sempre lenti, backup ansiogeni, server che è meglio lasciare tranquilli, aggiornamenti software che vanno/non vanno installati (quando ci sono), programmi che ragionano in modo lunare, assistenza telefonica delle varie agenzie semplicemente… indefinibile…

Già, il commercialista deve essere per forza una persona di buon umore!

e-impresa non promette di risolvere tutti i problemi. Però farà di tutto per sollevare chi deve occuparsi di questioni fiscali e amministrative da tutte quelle che sono semplicemente questioni tecniche.

A proposito: come sta messo il vostro sito internet? (stiamo scherzando ovviamente, anche se solo fino a un certo punto…)

Torna ai contenuti